Museo Giannini

di Marco Appugliese

 

All’entrata del Museo fa bella mostra l’avveniristica Giaur 750 Record del 1955, un prototipo realizzato per conto dell’industriale francese Jean Grousset dalla Giaur (GIAnnini-URania), sodalizio tra il costruttore Berardo Taraschi e la Giannini. Il prototipo da record, basato su un telaio Giaur con carrozzeria di ispirazione aereonautica, è motorizzato con un propulsore Giannini G2, munito di compressore volumetrico Roots in grado di sviluppare 115 CV a 7500 giri/min e di spingere il veicolo ad oltre 225 km/h.

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Marco Appugliese: ne è pertanto proibito qualsiasi utilizzo commerciale, o di altro tipo, privo del necessario consenso da parte dell'autore. Ogni abuso sarà passibile di denuncia ai sensi della legge sulla violazione dei diritti d'autore.

 

All images contained on this website remain the property of Marco Appugliese. Any use of the images without the author's expressed authorization is strictly prohibited. Any misuse or unauthorized disclosure may result in penalties according to copyright law.

 

DESIGN | CLAUDIO CASELLA