Museo Giannini

di Marco Appugliese

 

Giannini Punto 4x4 TL è un prototipo proposto dalla Giannini nel settore dei fuoristrada leggeri ed esposto al Salone di Torino del 1994 nella prestigiosa vetrina “Punto e i Carrozzieri” organizzata dal Centro stile Fiat. La vettura, proposta per il tempo libero (da qui la sigla TL), è stata progettata con il contributo dell’ing. Roberto Faldella della Direzione Tecnica Fiat; lo styling è dell’architetto Nicola Crea mentre Nicola Lavazza ha approntato tecnicamente il prototipo basato sulla Fiat Punto 75 con gruppo trasmissione della Tempra 4x4. Il motore di 1242 cc di cilindrata ha una potenza di 73 CV DIN a 6000 giri/min che permette alla vettura di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Marco Appugliese: ne è pertanto proibito qualsiasi utilizzo commerciale, o di altro tipo, privo del necessario consenso da parte dell'autore. Ogni abuso sarà passibile di denuncia ai sensi della legge sulla violazione dei diritti d'autore.

 

All images contained on this website remain the property of Marco Appugliese. Any use of the images without the author's expressed authorization is strictly prohibited. Any misuse or unauthorized disclosure may result in penalties according to copyright law.

 

DESIGN | CLAUDIO CASELLA