Il ritratto

di Marco Appugliese

 

ATTREZZATURA

 

E’ consigliabile usare una reflex in modalità manuale, impostata sulla massima risoluzione di ripresa e registrazione dei file nel formato Raw.

 

Per il ritratto in primo piano la focale ideale dell’obiettivo (nel formato full frame) è compresa tra gli 85 mm ed i 135 mm (evitare di superare la focale di 135 mm a meno che non si vogliano realizzare immagini dall’effetto particolare). Il medio-tele dà una resa prospettica corretta restituendo il soggetto nel modo più naturale possibile.

 

L’uso di diaframmi aperti (almeno 2,8 o 4) consente di sfocare lo sfondo isolando il soggetto dall’ambiente circostante. Se si preferisce utilizzare un’ottica a focale variabile una scelta valida è lo zoom 70-200 mm che permette di realizzare anche buone foto di moda. Per ritratti a figura intera non si dovrebbe usare una focale al di sotto dei 50 mm (meglio 70 mm) con diaframma 1,8 (o al massimo 2.8) per sfocare lo sfondo. Nel ritratto ambientato il grandangolare (24 o 28 mm nel formato full frame) permette di ottenere immagini particolari ma bisogna porre attenzione a non collocare il soggetto ai margini del fotogramma per evitare una resa prospettica alterata.

 

Si ricorda che nelle macchine fotografiche con sensore di formato APS la focale corrispondente si ottiene moltiplicando la lunghezza focale dell’obiettivo per il fattore 1,5 o 1,6 (dipende dalla fotocamera); se invece il sensore è del formato quattro terzi bisogna moltiplicare la lunghezza focale per il fattore 2.

Fotografando in luce naturale senza l’ausilio di illuminatori a luce continua potrebbe rivelarsi utile l’uso di pannelli riflettenti o di un flash per bilanciare i forti contrasti. Per riprese in sala posa o in luce artificiale bisogna scegliere con cura gli illuminatori (a luce continua o flash) con i relativi accessori necessari (anche eventuali pannelli riflettenti, diffusori o assorbenti).

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Marco Appugliese: ne è pertanto proibito qualsiasi utilizzo commerciale, o di altro tipo, privo del necessario consenso da parte dell'autore. Ogni abuso sarà passibile di denuncia ai sensi della legge sulla violazione dei diritti d'autore.

 

All images contained on this website remain the property of Marco Appugliese. Any use of the images without the author's expressed authorization is strictly prohibited. Any misuse or unauthorized disclosure may result in penalties according to copyright law.

 

DESIGN | CLAUDIO CASELLA