Il ritratto

di Marco Appugliese

 

IL FENOMENO DEGLI OCCHI ROSSI

 

 

Il fenomeno degli occhi rossi può presentarsi quando nelle riprese utilizziamo un flash (non da studio) in un ambiente poco illuminato (soprattutto con soggetti con occhi chiari): consiste nella riproduzione delle pupille in un innaturale colore rosso. Per prevenirlo basta adottare alcune precauzioni:

 

- non usare il flash in asse con l’obiettivo;

 

- far riflettere la luce del flash sul soffitto o su di una parete (bianchi);

 

- ammorbidire e diffondere la luce del flash usando un filtro diffusore oppure ponendo un fazzoletto bianco, o un pezzo di carta da lucido, davanti al flash;

 

- evitare di fotografare al buio completo o con luce ambiente molto bassa;

 

- prima di scattare la fotografia far guardare al soggetto, per qualche secondo, una sorgente luminosa intensa in modo che si restringano le pupille;

 

-evitare che il soggetto guardi nella direzione del lampo.

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Marco Appugliese: ne è pertanto proibito qualsiasi utilizzo commerciale, o di altro tipo, privo del necessario consenso da parte dell'autore. Ogni abuso sarà passibile di denuncia ai sensi della legge sulla violazione dei diritti d'autore.

 

All images contained on this website remain the property of Marco Appugliese. Any use of the images without the author's expressed authorization is strictly prohibited. Any misuse or unauthorized disclosure may result in penalties according to copyright law.

 

DESIGN | CLAUDIO CASELLA